La finale di Champions League si giocherà in Italia, la notizia è ufficiale ed è legata alle prossime stagioni. Ma andiamo a scoprire qualcosa di più.
Lo stadio prescelto è San Siro di Milano, con grandissima curiosità per quello che accadrà nel nostro paese.
L’ultima volta al Giuseppe Meazza risale al 28 maggio del 2016, un derby disputato tra il Real Madrid e l’Atletico Madrid. La gara era terminata col risultato finale di 1-1 dopo i tempi supplementari con i blancos che aveva vinto ai calci di rigore col risultato finale di 5-3 di fronte a quasi 72mila spettatori.
Per trovare un’altra gara disputata in Italia si deve tornare indietro al 27 maggio del 2009, quando si disputò la gara Barcellona-Manchester United terminata col risultato finale di 2-0 però allo Stadio Olimpico di Roma. Invece a San Siro si giocò anche precedentemente nel maggio del 2001 quando il Bayern Monaco superò ai calci di rigore il Valencia di Hector Cuper, sconfitto per due anni di fila in finale della coppa dalle grandi orecchie. L’anno precedente infatti aveva perso contro il Real Madrid, ma in quel caso al Saint Denis Stade de France. Le altre finali disputate a San Siro risalgono alle stagioni 1964/65 e 1969/70 per le gare Inter-Benfica e Feyenoord-Celtic terminate 1-0 e 2-1.
Andiamo a scoprire qualcosa più da vicino, consapevoli che quest’anno si giocherà al Wembley Stadium di Londra e il prossimo a Monaco di Baviera all’Allianz Arena.
Ancora non sappiamo bene la data ufficiale, ma nel 2026 o nel 2027 la finale di Champions League si potrebbe giocare in Italia a Milano, allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro. A dirlo è il vice segretario dell’Uefa Giorgio Marchetti, che ne ha parlato ai microfoni de La Politica nel Pallone.
Questi ha specificato: “La finale della nuova Champions League a Milano? Ci sono buone possibilità, del resto San Siro, pur non essendo il più moderno degli stadi, è un’icona del calcio internazionale, riconosciuto da ogni sportivo, soprattutto dai tifosi di calcio. La decisione definitiva dovrebbe arrivare a fine maggio. L’Italia è impegnata nel processo di candidatura e vedremo come si concluderà“.
Se una delle due edizioni dovrebbe toccare allo stadio milanese, l’altra invece dovrebbe essere messa a disposizione della Puskas Arena di Budapest, un altro stadio di grandissimo livello e dove si sono già giocate partite davvero molto belle e piene di emozioni.
A Uomini e Donne è scoppiato l'amore, ma una delle coppie più amate sembrava essere…
Le previsioni Meteo per gli ultimi giorni di maggio ci annunciano ancora piogge e un'estate…
Rivoluzione in casa Milan, è il momento di diversi addii: altra figura storica del club…
La dama over Gemma Galgani non perde il vizio. Dopo Uomini e Donne, arriva la…
Ci sono ben due segni che nel mese di giugno andranno incontro a cambiamenti positivi…
Il pubblico ormai lo richiede a gran voce: Apple deve cambiare alcune funzionalità dei suoi…