Sapete quanti bovini ci vogliono per un hamburger? La verità

Tutti noi consumiamo spesso hamburger, una carne tenera e versatile, ma sapete quanti bovini ci servono per farne uno? 

Se il vostro pensiero è quello di ridurre la carne nella vostra dieta forse dovrete fare qualche riflessione in più sulla questione.

Hamburger e bovini
Quanti bovini nell’hamburger (MeteoReporter24.it)

Quello che praticamente nessuno sa è che all’interno di un solo hamburger potrebbe esserci addirittura la carne di 100 animali differenti. Il macinato è ottenuto andando a mischiare tessuti muscolari che arrivano da numerosi bovini. Insomma potrebbero essere oltre 100 i bovini selezionati all’interno di un solo hamburger per una curiosità molto particolare e difficile da credere.

A differenza, dunque, di una bistecca, che rappresenta un taglio uniforme di una parte di un animale, la carne macinata porta al mescolare di tantissime situazioni differenti non proprio facili da accettare e che fanno pensare a un intruglio difficile da mettere in tavola. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più su questo alimento, svelando che in diverse parti del nord del nostro paese si chiamano “svizzere” cosa che al sud si ignora totalmente.

Hamburger, la storia

L’hamburger è una carne versatile perché si può mangiare in diversi modi, inserendola anche in un pratico panino. Senza dimenticare che questa può portare a diverse forme nonostante a prima vista si tratti sempre della stessa, basti pensare che ce ne sono di pollo, vitella, manzo e persino di cavallo.

Hamburger cosa succede?
Hamburger come sono fatti? (MeteoReporter24.it)

Ma da dove deriva questo tipo di carne? Alcuni la fanno derivare dalla polpetta di carne macinata tipica di Amburgo in Germania che veniva messa all’interno di due fette di pan brioche diventando il pranzo tipico per i lavoratori anche perché nutriente oltre molto facile da trasportare e mangiare anche fuori da casa.

Altri invece sottolineano come tutto sia nato negli Stati Uniti dove, spiegano Frank e Charles Menches, era stato venduto per la prima volta alla fiera di Erie County ad Hamburg nel 1885, nello stato di New York. Dopo aver finito le salsicce si trovarono a usare manzo dando il nome al panino per il posto dove si trovavano, Hamburg appunto.

Da lì sono nate tante catene famose tra cui la più nota ovviamente McDonald’s fino ad arrivare agli attuali Old Wild West, Stickhouse e quant’altro che hanno conquistato il panorama internazionale dei pranzi veloci. Non tutti però sanno che all’interno di un semplice hamburger si può trovare la carne anche di oltre cento bovini differenti, una cosa che solo a sentirla non sembra proprio salutare.

Gestione cookie