Le ultime previsioni meteo indicano un’ondata di caldo in alcune regioni. Di quali si tratta e come sarà il clima nei prossimi giorni.
Mai come in questo periodo il meteo è apparso tanto incerto e ricco di contraddizioni. È ormai dal mese di aprile, infatti, che si registrano temperature davvero ballerine e spesso fuori contesto rispetto al mese di riferimento. Una situazione che, a quanto pare, proseguirà ancora per un po’, portando però una nuova ondata di caldo in alcune regioni in particolare.
Ovviamente si parla di ondata perché al momento attuale non c’è ancora nulla di definitivo. E, se tutto va come dalle più recenti previsioni, è probabile che ben presto il freddo o, comunque, le temperature più basse tornino a caratterizzare questi primi giorni di maggio. Ecco, quindi, cosa aspettarci nei prossimi giorni e in quelli immediatamente successivi.
Nuovo cambiamento meteo: ecco dove sta per arrivare il caldo
Dopo le giornate di pioggia e con relativo abbassamento della temperatura, sembra che il meteo stia per cambiare ancora portando a una nuova ondata di caldo. Sebbene si sia già in primavera, si tratterà infatti di un’ondata passeggera (almeno secondo le ultime previsioni) e che riguarderà solo alcune regioni.
Grazie alla circolazione clonica che sta migrando verso nord, i prossimi giorni saranno infatti caratterizzati dal ritorno delle giornate di sole e da un innalzamento delle temperature. Le prime variazioni si potranno notare già dal week end dove, al Nord si potrà tornare a godere di schiarite e di ore di sole che negli ultimi giorni erano diventate un po’ un’utopia. Le temperature dovrebbero inoltre risalire intorno ai 20 gradi, assestandosi a quelle solitamente normali per questo periodo.
Al Sud e nelle Isole Maggiori si potrà godere di qualche grado in più arrivando a sfiorare i 23 gradi. Non ci sarà nulla di stravolgente, quindi, se non un nuovo assaggio di primavera e temperature che se l’anno scorso erano considerate più che normali, quest’anno sono diventate una vera eccezione.
Se tutto va bene, infatti, il clima temperato dovrebbe mantenersi fino alla prossima settimana. In base ai venti, però, è possibile anche che già dai primi giorni e quindi, dal 7 maggio, le temperature tornino ad abbassarsi portando persino qualche pioggia. Rimane, quindi, l’instabilità a cui ci siamo abituati già nel mese di aprile, ma con una possibilità maggiore di schiarite e di giornate in cui sentirsi comunque in primavera.