Meteo, miglioramento in arrivo ma per poco: quando tornano piogge e temporali

Ecco quando torneranno piogge e temporali secondo le ultime previsioni meteo. Cosa aspettarsi nei prossimi giorni.

Il mese di maggio si è presentato con un andamento climatico molto simile a quello già registrato ad aprile. Il tempo è infatti stato piuttosto diverso da nord a sud, ma in ogni caso sicuramente meno primaverile rispetto agli anni precedenti.

Meteo: miglioramento in arrivo ma per poco
Come cambierà il meteo nei prossimi giorni (Meteoreporter24.it)

A tutto ciò si è aggiunta un’aria di incertezza che, secondo le ultime previsioni, proseguirà ancora per diverso tempo, accompagnando gran parte del mese di maggio. Scopriamo, quindi, per quanto durerà la tregua data da queste giornate di sole e quando potrebbe tornare il maltempo in tutta Italia.

Maltempo in arrivo: ecco quando torneranno piogge e temporali

Nel week end che va dal 3 al 5 maggio, il clima sembra migliorare per tutta l’Italia portando a registrare ampie schiarite e temperature più alte (sebbene nella media del periodo) rispetto a quelle precedenti. Nel centro nord, infatti, si potrebbero registrare temperature intorno ai 20 gradi e più mente al sud queste potrebbero salire addirittura intorno ai 25. La schiarita che ha seguito i precedenti giorni di pioggia e di freddo, però, non sarà affatto definitiva. Secondo le ultime previsioni meteo, infatti, sono previste nuove perturbazioni all’orizzonte in grado di cambiare nuovamente tutto.

Meteo: quando torna il maltempo
Quando è previsto il ritorno delle piogge (Meteoreporter24.it)

Il clima potrebbe, infatti, tornare a cambiare già dal 5 maggio, giornata in cui quasi tutta Italia sarà caratterizzata da un cielo sereno ma con nuvolosità sparse e con possibili piogge verso sera. Il vero cambiamento è però atteso dopo il 7 maggio, periodo in cui potrebbero tornare giornate di pioggia e con temperature più basse. Situazione che si verificherà prima al centro nord e successivamente anche al sud.

Si tratta, però, di previsioni ancora incerte che, in base ai venti, potrebbero variare portando a un mantenimento del sole o a piogge più frequenti di quanto si pensa. Il clima sarà quindi parecchio incerto e chi viaggia o sta pensando di farlo dovrebbe tenerne conto portando con sé un abbigliamento che sia adatto sia alla primavera che a un clima quasi autunnale.

Per fortuna, verso fine maggio, se tutto va come dovrebbe, le cose dovrebbero finalmente tornare ad assestarsi e portare a una situazione più stabile e consona al periodo primaverile. Come sempre, però, tutto dipenderà dai venti e sarà più facile fare una stima solo andando avanti con i giorni. Intanto, meglio prestare attenzione al clima giorno per giorno e attendersi possibili variazioni anche di ora in ora.

Gestione cookie