Nei prossimi giorni arriverà l’anticiclone in Italia ed ecco come sarà il meteo del prossimo fine settimana.
La fine di aprile e gli inizi di maggio sono stati caratterizzati da grande incertezza per quanto riguarda il meteo. Le temperature si sono leggermente alzate, rispetto ai giorni precedenti di aprile, ma in molte regioni d’Italia ha comunque fatto molto freddo e sono scese abbondanti piogge e persino la neve.
Nei prossimi giorni di maggio arriverà l’anticiclone africano in Italia e l’allerta è massima in alcune regioni. Le previsioni per il prossimo weekend sono chiare e ci sono zone in cui fare maggior attenzione. Ecco cosa accadrà.
Il meteo in Italia nel secondo weekend di maggio
In questi giorni, in Italia, stiamo assistendo ad un clima piuttosto instabile, con temperature fresche per il periodo, ben al di sotto della media stagionale, con piogge frequenti e persino la neve. Più che primavera, sembra autunno o inverno! Tuttavia, nel secondo weekend di maggio il meteo sarà influenzato dall’arrivo in Italia dell’anticiclone africano. Questo porterà una svolta sulla nostra Penisola: da sabato 11 maggio, infatti, il sole dominerà in gran parte delle regioni. Tuttavia, in Calabria e sulla Sicilia centro-orientale potranno esserci delle piogge a causa di un vortice ciclonico in allontanamento verso la Grecia.
Fortunatamente saranno piogge di breve durata e il sole tornerà subito. Questo è proprio un tratto tipico del clima primaverile. Domenica 12 maggio, invece, sarà più stabile dal punto di vista del meteo, con sole quasi ovunque durante la giornata ed un aumento delle temperature, soprattutto sulle pianure settentrionali e sulle regioni centrali.
Nel pomeriggio, però, è probabile che possano avvenire dei temporali sulle Alpi, specie sul comparto centro-orientale. Dunque questo secondo fine settimana di maggio sarà caratterizzato soprattutto dal bel tempo e il consiglio è quello di goderselo, magari uscendo e facendo qualche gita fuori porta, perché dalle prime previsioni pare che nei giorni seguenti tornerà, invece, in Italia, instabilità e maltempo.
Purtroppo, pare che il bel tempo non voglia ancora consolidarsi sulla nostra penisola e, prima di avere una bella primavera, calda e soleggiata, dovremmo ancora attendere qualche giorno o qualche settimana. Vista l’instabilità del periodo, il consiglio è quello di vestirsi a cipolla per essere pronti a qualsiasi condizione climatica.