Diffamazione+e+ingiurie+sui+social%2C+se+le+hai+ricevute+sei+ricco%3A+ecco+quanto+puoi+richiedere
meteoreporter24it
/2024/05/24/diffamazione-e-ingiurie-sui-social-se-le-hai-ricevute-sei-ricco-ecco-quanto-puoi-richiedere/amp/
Curiosità

Diffamazione e ingiurie sui social, se le hai ricevute sei ricco: ecco quanto puoi richiedere

Spesso sono all’ordine del giorno, ma sapevi che puoi difenderti? Ecco quanto puoi richiedere a causa di diffamazione e ingiurie sui social.

La diffusione del web e – successivamente – dei social media ha cambiato letteralmente il mondo. Oggi gran parte delle persone interagiscono su queste piattaforme, che hanno un impatto sempre maggiore sulle nostre vite.

Puoi chiedere un risarcimento per le ingiurie social – meteoreporte24.it

Tuttavia, i social sono diventati, per molti, anche una valvola di sfogo, spesso nei confronti di altre persone. Un contesto in cui non è affatto raro assistere a discussioni che vanno oltre la cattiva educazione. Tuttavia, la legge può difenderci anche in questo senso. Vediamo quanto puoi richiedere se sei stato vittima di diffamazione e ingiurie sui social.

Cosa dice la legge in merito alle ingiurie social

Forse non tutti sanno che è assolutamente possibile denunciare qualcuno a causa di insulti ricevuti online. Ovviamente, questa deve essere andata oltre la semplice critica e rientrano tra gli insulti anche le diffamazioni o tutte quelle frasi che potrebbero danneggiare o sminuire la reputazione di una persona. Inoltre, l’offesa deve verificarsi in assenza della vittima, anche se questa è stata fatta sui social media e davanti ad un pubblico che ha avuto la possibilità di leggere il commento offensivo.

Come tutelarsi: cosa dice la legge -meteoreporte24.it

Nel caso in cui vi siano tutti gli elementi per parlare di diffamazione, si hanno a disposizione 3 mesi per poter fare denuncia. Ci si può quindi recare presso la Polizia postale, i Carabinieri o la Procura della Repubblica con l’intenzione di sporgere querela. Ovviamente l’ammontare del risarcimento dipende dalla tipologia di offesa subita e dall’intensità dell’attacco.

Inoltre, è bene specificare quale sia il fatto oltraggioso e il numero di persone che hanno eseguito l’offesa. Ancora, è importante anche il tempo in cui l’offesa è rimasta online e quindi visibile agli altri, oltre a quella che è l’attività e professione della vittima. In quest’ultimo caso potrebbe esserci anche un danno alla società e nei confronti della clientela. Ma quindi quanto è possibile richiedere dopo aver subito una diffamazione?

Nel caso di questo reato il risarcimento previsto non è mai inferiore ai 2.000 euro. Ciò relativamente a quando l’insulto online viene letto da molte persone, come ad esempio sui social. Tuttavia, l’importo può aumentare anche fino a 10.000 euro nel caso in cui la vittima dovesse subire un danno alla sua immagine professionale o al suo patrimonio. Sarà quindi il giudice a stabilire quale sia la gravità del reato e, quindi, l’ammontare della sanzione economica.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Coppia già in crisi dopo l’addio a Uomini e Donne? Una foto zittisce il gossip

A Uomini e Donne è scoppiato l'amore, ma una delle coppie più amate sembrava essere…

3 months ago

Meteo, l’estate è ancora lontana: anche per questa settimana ti tocca aprire l’ombrello

Le previsioni Meteo per gli ultimi giorni di maggio ci annunciano ancora piogge e un'estate…

3 months ago

Tanti addii in casa Milan, Pioli non è l’unico a dare i saluti: “Pronto per un altro calcio”

Rivoluzione in casa Milan, è il momento di diversi addii: altra figura storica del club…

3 months ago

Gemma Galgani non perde il vizio: dopo Uomini e Donne, la romantica dedica

La dama over Gemma Galgani non perde il vizio. Dopo Uomini e Donne, arriva la…

3 months ago

A giugno si cambia vita: questi 2 segni zodiacali sono pronti per il successo in ambito economico e lavorativo

Ci sono ben due segni che nel mese di giugno andranno incontro a cambiamenti positivi…

3 months ago

Il nuovo iPhone deve essere così oppure non lo compro: le richieste del pubblico

Il pubblico ormai lo richiede a gran voce: Apple deve cambiare alcune funzionalità dei suoi…

3 months ago