Bonus+figli%3A+la+cifra+%C3%A8+altissima+quest%26%238217%3Banno+ma+molti+ancora+non+ne+sanno+nulla%2C+piacevole+sorpresa
meteoreporter24it
/2024/05/25/bonus-figli-la-cifra-e-altissima-questanno-ma-molti-ancora-non-ne-sanno-nulla-piacevole-sorpresa/amp/
News

Bonus figli: la cifra è altissima quest’anno ma molti ancora non ne sanno nulla, piacevole sorpresa

Arrivano buone notizie per le famiglie. Ecco il nuovo bonus figli: la su cifra è altissima, ma non molti sanno come funziona.

Dare una mano ai propri figli, anche economicamente, è una delle priorità attuali delle famiglie italiane e non solo. Un ruolo che però risulta essere sempre più difficile per via della complicata crisi economica e inflazionistica che ha travolto il nostro Paese.

Arriva il Bonus figli: cosa sapere – meteoreporter24.it

Tuttavia, ci sono anche delle buone notizie che potranno sicuramente far piacere a milioni di genitori. Arriva infatti il nuovo bonus figli: una cifra altissima che potrebbe fare davvero comodo.

Come funziona il bonus figli

Tra i sostegni economici che lo Stato italiano prevede per i propri cittadini, uno dei più importanti è rappresentato senz’altro dalle agevolazioni fiscali pensate per le famiglie con figli a carico. Si tratta di un importante sostegno economico che assume un ruolo sempre più impattante in un contesto in cui l’inflazione e la crescita dei prezzi la fanno da padrone. Tuttavia, per poter usufruire di quelle che sono le agevolazioni previste dallo Stato italiano, è bene stabilire quali sono i requisiti che uno o più figli a carico devono soddisfare. Ma vediamo subito in cosa consiste il nuovo bonus figli e come fare per poterlo ricevere.

Quali sono i requisiti e come funziona il bonus figli – meteoreporter24.it

Secondo quanto stabilito dalle normative, i figli che hanno meno di 24 anni devono avere un reddito annuo inferiore o pari a 4.000 euro. In questo modo per la legge potranno essere considerati a carico dei genitori. Mentre i figli di 24 anni o più devono possedere un reddito non superiore a 2.840,51 euro per poter essere considerati a carico. Una volta stabilito con precisione se e in che modo i figli soddisfano questi requisiti, è possibile passare al punto successivo. Ovvero quello dei bonus e delle agevolazioni per famiglie a cui è possibile accedere.

Uno di questi è senz’altro l’Assegno Unico per figli. Si tratta di un sostegno economico che ha sostituito l’Assegno per il Nucleo Familiare. Si tratta di una delle agevolazioni più corpose e utili per una famiglia con figli a carico. Inoltre, esiste anche l’Assegno dei Comuni, il quale offre assegni o bonus specifici per le famiglie. Da non dimenticare il Bonus Cultura, il quale prevede alcune agevolazioni per poter favorire l’accesso dei minori presso attività educative e culturali.

Il Bonus asilo nido, il quale consiste in un sostegno economico per poter affrontare le spese relative alla frequenza dei bambini presso asili nido o altre strutture educative. Infine abbiamo le detrazioni per figli a carico. Queste consistono in detrazioni fiscali per i genitori, come ad esempio la detrazione Irpef fino a 950 euro.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Coppia già in crisi dopo l’addio a Uomini e Donne? Una foto zittisce il gossip

A Uomini e Donne è scoppiato l'amore, ma una delle coppie più amate sembrava essere…

3 months ago

Meteo, l’estate è ancora lontana: anche per questa settimana ti tocca aprire l’ombrello

Le previsioni Meteo per gli ultimi giorni di maggio ci annunciano ancora piogge e un'estate…

3 months ago

Tanti addii in casa Milan, Pioli non è l’unico a dare i saluti: “Pronto per un altro calcio”

Rivoluzione in casa Milan, è il momento di diversi addii: altra figura storica del club…

3 months ago

Gemma Galgani non perde il vizio: dopo Uomini e Donne, la romantica dedica

La dama over Gemma Galgani non perde il vizio. Dopo Uomini e Donne, arriva la…

3 months ago

A giugno si cambia vita: questi 2 segni zodiacali sono pronti per il successo in ambito economico e lavorativo

Ci sono ben due segni che nel mese di giugno andranno incontro a cambiamenti positivi…

3 months ago

Il nuovo iPhone deve essere così oppure non lo compro: le richieste del pubblico

Il pubblico ormai lo richiede a gran voce: Apple deve cambiare alcune funzionalità dei suoi…

3 months ago